11 aprile, le luci per diffondere la cultura del dono
10 Aprile 2021L’11 aprile, Giornata Nazionale della Donazione di organi tessuti e cellule, rappresenta un’occasione per portare l’attenzione di tutti un tema particolarmente importante affinché la gente comprenda la centralità della donazione nella cura di patologia severe.
Per celebrare la giornata, le istituzioni, a partire dalla Regione Campania, hanno accolto l’appello di Mariarosaria Focaccio responsabile del Servizio Divulgazione Donazioni Organi tessuti e Cellule e del Coordinamento regionale delle Associazioni di volontariato denominato ANCORA INSIEME e del CRT (Centro Regionale Trapianti), per illuminare i palazzi di governo.
Tutte le Prefetture, tutti i Comuni, tutti i Tribunali, La Marina Militare, l’Esercito, illumineranno le facciate dei palazzi con i colori della bandiera italiana al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica, e stimolare l’impegno di tutti i concittadini per promuovere sempre più la cultura della donazione degli organi.
A Napoli sono stati coinvolti nell’iniziativa: il Palazzo della Prefettura; Palazzo Salerno in Piazza del Plebiscito; la Base Navale della Marina Militare; il Maschio Angioino e la fontana del Nettuno in Piazza Municipio.
A Caserta tra gli altri saranno illuminati la Reggia Vanvitelliana, il palazzo della prefettura, il Palazzo del Municipio ed il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Ad Avellino oltre a quelli citati, saranno illuminati il Palazzo della Provinciae le fontane. A Benevento, che pure ha aderito all’iniziativa, saranno illuminati il Duomo di Santa Sofia e l’Arco di Traiano.
“La Pandemia ci ha penalizzati; ma non ha arrestato il senso del dovere di chi da tanti anni è sul campo per poter divulgare e sensibilizzare le persone alla cultura del dono – conclude Focaccio – perchà donare non è soltanto un atto d’amore ma è principalmente un atto di civiltà”.