118, arriva la formazione
14 Marzo 2019La Regione Campania ha dato il via, con provvedimento ad hoc, all’iter che delinea un apposito percorso formativo destinato ai medici impegnati nell’emergenza territoriale.
Con decreto dirigenziale numero 12 del 6 marzo scorso – a firma dell’avvocato Antonio Postiglione, direttore generale tutela della salute – la Regione, più volte anche sollecitata in tal senso da diverse sigle sindacali mediche, ha approvato procedure e criteri per i corsi di formazione per il personale impegnato nell’attività medica di emergenza-urgenza territoriale.
Il corso avrà una durata di quattro mesi, per complessive trecento ore che saranno impiegate, in massima parte, in tirocini a carattere pratico ed in esercitazioni.
Per i motivi di cui in premessa, che qui si intendono integralmente riportati – si legge, tra l’altro, nel decreto regionale – si approvano le procedure organizzative ed i criteri per lo svolgimento dei corsi di formazione per l’idoneità all’esercizio dell’attività medica di emergenza territoriale con l’approvazione dei seguenti documenti: indirizzi al programma delle attività formative, procedure organizzative e criteri per il corretto svolgimento dei corsi di formazione per l’idoneità all’esercizio dell’attività medica di emergenza territoriale (118); programma di formazione del corso di idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza ex art. 96 dell’ACN 2007/2009 dei Medici di Medicina Generale.