29 ottobre, Giornata Mondiale della Psoriasi
25 Ottobre 2019Domani, all’Azienda Ospedaliera “Moscati”, previa prenotazione che andavano effettuate entro la giornata di ieri, sono state previste consulenze gratuite.
La giornata dedicata alla fastidiosa malattia dermatologica vuol essere non solo un omento di sensibilizzazione ma anche uno sprone, per chi ne è affetto, a non rassegnarsi, perché oggi, grazie ai progressi della ricerca, è infatti possibile convivere con questa patologia, affrontarla e persino batterla.In Campania si calcola che la patologia colpisce oltre 230mila individui e che, per molti di essi, la diagnosi arriva in ritardo, quando già la malattia ha assunto una dimensione severa per cui diventa più difficile arginarla.
L’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino aderisce quest’anno alla Giornata Mondiale della Psoriasi, che si celebra il 29 ottobre, con consulenze e visite gratuite. Domani, sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 18, nell’ambulatorio dell’Unità Operativa di Dermatologia e Dermochirurgia (Città Ospedaliera, settore B, secondo piano), sarà possibile effettuare una valutazione completa della patologia e ottenere informazioni utili per la prevenzione e la cura.
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e vuole favorire la diagnosi precoce, la corretta informazione e l’individuazione dell’eventuale terapia più appropriata su una malattia di cui risulta affetta circa il 3% della popolazione italiana.
«La psoriasi – spiega il Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Dermochirurgia, Raffaele Iandoli – è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che si manifesta con la comparsa di chiazze arrossate sulla cute, ricoperte da squame biancastre. Sebbene non sia contagiosa, per come si manifesta spesso compromette molto la qualità della vita di chi ne è affetto. Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato sono fondamentali per limitarne gli effetti e, conseguentemente, ridurre anche il disagio sociale».