Cisl-Fp Salerno, ecco lo sportello online per segnalare le criticità
20 Novembre 2020La Cisl-Fp di Salerno segnala ai vertici dell’Azienda Ospedalieta Universitaria “Ruggi d’Aragona” e dell’Asl Salerno di aver approntato un form online per i lavoratori, sul quale gli stessi hanno potuto segnalare le diverse criticità rilevate nell’ambito dell’attuale organizzazione della filiera assistenziale e lavorativa.
Considerato il momento emergenziale, vista l’impossibilità agli spostamenti imposti dai recenti provvedimenti legislativi dei delegati, l’organizzazione sindacale ha elaborato un modulo on line per consentire di segnalare le criticità legate all’attuale complesso momento nei reparti delle Aziende ospedaliere salernitane e negli uffici della pubblica amministrazione.
Dalle analisi effettuate, a valle delle segnalazioni pervenute dagli operatori del settore, le maggiori criticità si sono rilevate a livello organizzativo (64,90%), a livello logistico (62,20%) e in relazione alla sanificazione degli ambienti di Lavoro (54,10%), come meglio visualizzato nel seguente grafico:
Per la sigla sindacale salernitana la salute dei lavoratori va tutelata in ogni contesto e in ogni momento, a maggior ragione se la mission degli operatori è quella di offrire assistenza alle persone malate e in condizioni di fragilità.
Attualmente con la pandemia in atto, risulta fondamentale dare a tutti i lavoratori del comparto certezze, adottando le giuste misure per la prevenzione e il contagio da SARS-CoV-2.
I lavoratori sanno di essere in emergenza e fanno di tutto per contrastarla è quindi importante sostenerli.
Bisogna attuare azioni urgenti e sostenibili che riconoscono e investono nella sicurezza degli operatori sanitari, come priorità per la sicurezza dei pazienti.