Campania, la Giornata nazionale della donazione di organi
24 Aprile 2022La prima domenica dopo Pasqua la chiesa cattolica celebra la festività, instituita da Giovanni Paolo II, della Divina Misericordia per ricordare la donazione di sangue ed acqua che il Cristo fece dalla croce per la remissione di tutti i peccati.
Il mondo della sanità in questo stesso giorno ha fissato la Giornata dedicata alla donazione d’organi, trapianti e tessuti. Tante le associazioni impegnate su tutto il territorio nazionale ed anche in Campania dove l’Aido (Associazione italiana donatori d’organi) ha dato vita a diverse iniziative.
A cominciare da quella di Caserta con il banchetto allestito davanti la chiesa del Buonpastore, retta da Don Antonello Giannotta, con tanto di preghiera del donatore recitata durante la celebrazione eucaristica dal presidente Aido, Gennaro Castaldi.
Al banchetto allestito dall’Associazione dei donatori d’organi, oltre alla distribuzione di materiale informativo, anche la possibilità di esprimere in uno stampato la propria volontà di donare gli organi. Nel capoluogo casertano, a dar man forte all’Aido anche i volontari dell’Associazione dei volontari ospedalieri (Avo) guidati dalla presidente nell’Azienda ospedaliera di Caserta, Antonietta Rispoli.
Manifestazioni analoghe si sono tenute un po’ in tutta la regione Campania, in particolare a Napoli, Salerno ed Avellino. Sempre in provincia di Caserta le manifestazioni Aido di Santa Maria Capua Vetere, Piedimonte Matese e Teano.