Campionati Nazionali Giovanili di Nuoto, il sorrentino Acampora fa incetta di medaglie
11 Aprile 2024Ai “Criteria Nazionali Giovanili di Nuoto 2024 di Riccione, in programma dal 5 al 10 aprile, incetta di medaglie d’oro del quindicenne sorrentino Alessandro Acampora tesserato con l’Aurelia Nuoto di Roma.
Figlio d’arte, la mamma Manuela Melchierri è stata olimpionica di nuoto , Alessandro, studente del I° Liceo Scientifico all’Istituto Santa Maria di Roma, è riuscito nella fantastica impresa di portare a casa ben 4 ori, negli 800 e 1500 metri stile libero, nei 200 e 400 misti e 2 argenti nei 200 dorso e nei 400 stile libero.
“Un risultato – commenta il papà Daniele – frutto di intensi allenamenti, sacrifici e grande passione sportiva ereditata dalla mamma”.
Organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, I “Criteria” ( sono ammessi alle gare gli atleti delle categorie federali Cadetti, Junores e Ragazzi/e che hanno ottenuto una posizione nelle graduatorie nazionali stilate per annata e secondo le disposizioni indicate dal regolamento Fin), rappresentano per i giovani il naturale trampolino di lancio verso “il nuoto dei grandi, per età e dimensione” come descrive la Federazione, Le gare si svolgono in vasca corta 25 metri.