Irpinia, Sperone: grave incendio in un capannone industriale

Irpinia, Sperone: grave incendio in un capannone industriale

15 Gennaio 2025 Off Di T.U.

Un gravissimo incendio è divampato nella notte di ieri  nel capannone di un’azienda che produce solventi chimici a Sperone, in provincia di Avellino.

Le fiamme, altissime, si sono sviluppate poco dopo le tre in località Santella.
  Sul posto, sei squadre dei Vigili del Fuoco, quattro da Avellino e due da Napoli, che sono stati per lunghe ore impegnati nelle operazioni di spegnimento.

Un intervento, quello dei pompieri,  reso più urgente al  fine di scongiurare emissioni di gas tossici nell’atmosfera, prodotti dalla combustione, o possibili inquinamento del suolo.

 Allertati anche i tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpac) ed il Dipartimento di prevenzione della Azienda sanitaria locale. Ancora ignote le cause dell’incendio. Per fortuna, almeno sinora, non si segnalano danni alle persone. Intanto, con ordinanza sindacale, il primo cittadino ha disposto:

il divieto di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali;

– il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione;

– il divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata odierna.

e l’invito per la cittadinanza in special modo i dimoranti e i residenti della predetta area

– a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;

– a evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti;

– alla sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività lavorative nelle aree limitrofe del luogo dell’incendio;

– ad evitare il soggiorno all’aria aperta nell’area interessata dall’incendio, se non muniti di mascherine facciali filtranti.

– a titolo precauzionale si raccomanda l’uso delle mascherine nelle aree limitrofe.