A Benevento il telesoccorso
13 Febbraio 2019Iniziativa di Clemente Mastella, primo cittadino del capoluogo sannita, volta non solo a tutelare la salute degli anziani attraverso un servizio gratuito ma anche creando un punto d’ascolto.
“Continua l’opera dell’amministrazione nei confronti dei ceti più deboli della città”. È così che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha descritto il senso di un’iniziativa che punta a garantire l’assistenza agli anziani con l’erogazione di un servizio gratuito di telesoccorso e telecontrollo. Il progetto, che ha preso ufficialmente il via oggi con la sua presentazione nella sede del comune, nasce da un accordo di partenariato con la cooperativa La Meridiana. “Si tratta – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali, Luigi Ambrosone – di un piano che punta a coniugare due aspetti importanti: quello di provare a salvare la vita ad una persona e quello di non farla sentire in solitudine. Per chi vive la solitudine – ha aggiunto – rappresenta un servizio fondamentale che, per altro, sarà completamente gratuito per il Comune. Si amplia in questo modo il servizio già svolto dal progetto del taxi farmaco attivato da questo comune”. L’assistenza sarà garantita per un anno ed è destinato a 50 anziani, che saranno scelti dall’assessorato alle politiche sociali mediante un avviso pubblico.
Due le modalità di aiuto che saranno attivate; le ha descritte Enzo Giangregorio, uno dei responsabili della cooperativa La Meridiana: “Il telesoccorso permette di rilevare in tempo reale le situazioni di emergenza affrontandole, poi, nel modo migliore. Basterà un click per chiamare la nostra centrale che provvederà al da farsi. Il telecontrollo permetterà, invece, la creazione di un rapporto con gli utenti attraverso un contatto telefonico più volte alla settimana”.