A Caserta il camper della salute per le donne
9 Marzo 2019Il segretario Cisl, Giovanni Letizia: “Una società che si definisce inclusiva deve assolutamente tenere dentro l’universo rosa. Nel nostro territorio il tasso di disoccupazione femminile è altissimo”.
Ha garantito la sua presenza il segretario della Cisl Caserta, Giovanni Letizia, all’iniziativa di prevenzione di Cgil, Cisl e Uil, nata da un intesa con l’Azienda sanitaria locale di Terra di Lavoro. Ieri mattina, infatti, in piazza Matteotti ha stazionato un camper della salute dell’Asl casertana per la prevenzione oncologica offrendo screening gratuiti di pap-test e visite senologiche. L’iniziativa ha avuto anche un risvolto concreto positivo. La giornata, infatti, si è chiusa con 28 pap-test ed oltre 30 viste senologiche eseguite.
“Il tema scelto oggi, quello della prevenzione è sicuramente sentito e caro al cuore di tutte le donne – dice Giovanni Letizia – l’altro tema importante per tutte le donne è quello del #Lavoro. Credo che su questo fronte si faccia ancora pochissimo oggi e l’impegno dei sindacati deve essere quello di trovare nuovi canali occupazionali per le donne.
È un impegno che le confederazioni Cgil, Cisl e Uil hanno assunto da anni. Ma l’impegno deve esse sistematico. In questi giorni abbiamo visto altra violenza e questo orribile dato di fatto ci spinge sempre più a mettere al centro della nostra azione il mondo femminile. Qui il dato della disoccupazione è altissimo, tocchiamo il 60 %, per dire quanto questo territorio sia difficile. Se vogliamo una società diversa ci dobbiamo porre questa sfida. Significa darsi una prospettiva più civile, più dinamica e anche più europea”