A Caserta il primo decesso campano per coronavirus
6 Marzo 2020Ad un’ulteriore approfondimento è risultato positivo al Covid-19 il paziente mondragonese che si è spento all’ospedale di Sessa Aurunca.
Doppio errore di comunicazione (anche il nostro) e di diagnosi (dei medici) che in un primo momento hanno sottovalutato il caso registrato all’Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca. Si tratta di un uomo di 47 anni originario di Mondragone. Su 57 contagiati dunque questo è il primo caso di morte da contagio del Covid-19
L’uomo, pur giovane, era affetto da varie patologie, cardiopatico e diabetico, è stato trasportato nella giornata di mercoledì all’ospedale aurunco in preda ad una forte crisi respiratoria. La polmonite ha fatto scattare le procedure sanitarie con il tampone naso faringeo per la positività al Coronavirus, accertata dopo il controllo da parte dell’ospedale Cotugno a Napoli. Troppo tardi, le sue condizioni una volta ricoverato sono velocemente precipitate. L’uomo è poi deceduto giovedì mattina.
Nell’ospedale sessano sono già scattate le procedure di rito in questi casi, con la sospensione e l’isolamento del personale sanitario entrato in contatto con l’uomo.
Adesso si cerca di capire chi siano le altre persone che sono state in contato con la vittima in questi giorni. Intanto i familiari sono stati sottoposti a quarantena.
Con questo caso sale a 57 il numero dei contagiati in Campania, tra questi uno è guarito ed è stato dimesso: 34 tra Napoli e provincia, 14 tra Caserta e provincia, 7 a Salerno e 2 a Benevento.