A Caserta l’appuntamento per “moltiplicare la vita”
28 Giugno 2019Dare voce alle Associazioni di categoria che, da anni, portano avanti la battaglia per diffondere la cultura delle donazioni e dei trapianti per vincere sull’egoismo.
L’importanza della donazione degli organi e la priorità di diffondere la cultura del dono. Questo l’obiettivo dell’incontro “Un donatore moltiplica la vita”, che si è tenuto ieri, giovedì 27 giugno alle 16.30, nell’auditorium (gremitissimo) della Scuola specialisti dell’Aeronautica Militare, organizzato da Antonio Postiglione, direttore generale per la Tutela della salute della Regione Campania con Mariarosaria Focaccio, responsabile Servizio divulgazione donazioni organi e tessuti, in sinergia con Antonio Corcione, direttore Centro Regionale Trapianti e con la fattiva collaborazione della Scuola Specialisti dell’Aeronautica, guidata dal colonnello Nicola Gigante.
Ai lavori, moderati da Vincenzo Caputo, hanno portato i saluti Giorgio Magliocca, presidente Provincia di Caserta; Carlo Marino, sindaco di Caserta; Stefano Graziano, presidente V commissione Sanità della Regione; Franco Martino, presidente Associazione italiana trapiantati fegato di Caserta. Sono intervenuti, tra gli altri, Antonio Corcione, Giovanni Vennarecci, Antonio Giordano, Fabrizio Pane. Tocccanti ed efficaci le testimonianze del papà di una donatrice, Giampiero De Honestis, e di un trapiantato Gennaro Biondi.
Ha concluso i lavori Vincenzo De Luca, governatore della Campania. Al termine, in piazza Carlo III, il concerto della banda dell’Aeronautica, con il soprano Teresa Sparaco e il sorvolo, durante l’inno di Mameli, della pattuglia aerea Infinity Ultralight, le esibizioni equestri e dell’antica arte venatoria della falconeria.