A lezione per “diventare dottori”
13 Gennaio 2020Studenti napoletani a scuola di medicina. L’Università Federico II promuove un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro riservato a studenti del liceo “Vico”.
“La Medicina tra i banchi”. Questo il titolo del progetto – realizzato dall’Università Federico II di Napoli d’intesa con il Miur e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, con il supporto non condizionato di Fondazione Pfizer – che coinvolge 30 studenti dell’ultimo anno della scuola superiore G. Battista Vico di Napoli, impegnati a sperimentare sul campo l’alternanza scuola-lavoro. Il progetto prevede otto incontri, 4 in aula e 4 pratico ambulatoriali, dedicati a diverse aree terapeutiche, oltre a un incontro nella sede dell’Ordine Provinciale dei Medici e uno conclusivo nella Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federiciano, per un totale di circa 30 ore di formazione e orientamento.
L’Università Federico II con questo progetto, che fa parte dei programmi didattici obbligatori del Miur, si conferma ancora una volta punto di riferimento regionale per autorevolezza e forte senso etico, volto ad arricchire l’offerta formativa dei ragazzi che si apprestano dopo la maturità a fare scelte universitarie di successo. Il mondo del lavoro è in forte cambiamento, la sua trasformazione riguarda diversi indicatori: globalizzazione, tecnologia, nuovi mercati, demografia, diritto del lavoro e crisi economica. L’occupazione giovanile merita un’attenzione particolare e assume un ruolo crescente la commistione tra formazione didattica e tecnico-professionale.
Il Miur, con “La buona scuola” e la legge 107, ha ben compreso che ogni esperienza sia formativa che professionale si traduce in un’importante occasione per acquisire e sviluppare competenze anche trasversali e si è allineato al principio della scuola aperta con l’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria negli ultimi tre anni delle scuole superiori.
Iniziative precedenti di formazione e orientamento come “Formazione in Medicina: dall’Accademia alla Corsia” e “Medico per un giorno” hanno riscosso un alto gradimento tra gli studenti e risultati eccezionali: per questo è nato a novembre 2019 il progetto “La Medicina tra i banchi” che si concluderà a febbraio 2020.