A Massa Lubrense si è parlato di celiachia
27 Ottobre 2019Un’intolleranza alimentare sempre più diffusa, pure in Campania, grazie anche alle diagnosi più tempestive consentite dalle moderne metodiche d’indagine.
Si è tenuto nei giorni scorsi, nella Sala consiliare del Comune di Massa Lubrense, un incontro di informazione sulla Celiachia. Ad organizzare questo momento di divulgazione su questa patologia l’Assessorato alle Pari Opportunità guidato dalla Dottoressa Sonia Bernardo in collaborazione con l’AIC Associazione Italiana Celiachia.
Questa patologia in Italia è riconosciuta come malattia sociale, tanto che si stima colpisca all’incirca 400-600.000 italiani, cioè una persona ogni 100-150 abitanti.
Hanno relazionato sulla celiachia il professor Guglielmo Capano, già responsabile della Unità Specialistica di Nutrizione del Dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli ed il dottor Basilio Malamisura, direttore Unità Operativa Pediatria-Centro Riferimento Regionale Celiachia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno.
È intervenuto il presidente dell’Aic Campania (Associazione Italiana Celiachia) Teresa D’Amato.
“L’incontro non è un convegno per addetti ai lavori – ha sottolineato l’assessore Sonia Bernardo- ma un momento informativo per tutti i cittadini ed un’occasione per conoscere un po’ meglio i vari aspetti della celiachia e quanto sia importante per il celiaco un regime dietetico che escluda il glutine”.