A Massa Lubrense un nuovo contagio
29 Maggio 2020A rendere grave la situazione, al di là dell’avvio della stagione estiva, il possibile sviluppo di un focolaio perché ad essere colpita è un’operatrice che opera nel distretto sanitario.
Un nuovo caso di positività al Coronavirus a Massa Lubrense, il secondo comune più grande della penisola sorrentina per estensione territoriale dopo Vico Equense e dopo giorni di covid free che aprivano le porte alla frequentazione estiva delle proprie famose spiagge, da Marina di Puolo a Marina del Cantone.
A comunicarlo, con un proprio post su Facebook, lo stesso sindaco della Terra delle Sirene, Lorenzo Balducelli. Un annuncio formale, freddo, ma foriero di grossi interrogativi letti tra le righe del “si tratta di una nostra concittadina, operatrice sanitaria”.
Sì, purtroppo, la signora contagiata dal terribile e subdolo virus, ancora presente tra di noi, lavora al distretto 59 dell’Usl Na 3 Sud in contatto giornaliero con colleghi e frequentatori della struttura super affollata nel quotidiano per la frequentazione dei vari ambulatori medici o per istruire pratiche sanitarie dalla semplice scelta del medico curante a documentazione per esami e rinnovi di patenti.
Un’emergenza nell’emergenza per il personale del Distretto, diretto dalla dottoressa Grazia Formisano che, necessariamente, dovrà essere messa in quarantena, rallentando attività medico-ambulatoriali di primaria importanza in una penisola sorrentina dove da anni si lotta per avere una sanità migliore e strutture ospedaliere all’avanguardia.
Un fulmine a ciel sereno in una penisola sorrentina dove le attenzioni dei primi cittadini per la salvaguardia della salute pubblica in piena epidemia di Covid-19 sono evidenziate dalla presenza continua sul territorio, dalla vigilanza delle forze dell’ordine su “arrivi” sospetti, dalla messa in quarantena in strutture private di marittimi di rientro e dall’instancabile lavoro dell’Usca (Unità speciali continuità assistenziale) penisola sorrentina.