A Porta a Porta Villa Fondi, eccellenza vaccinale Penisola sorrentina
6 Aprile 2021Il punto vaccinale di Villa Fondi a Piano di Sorrento oggetto dell’attenzione di “Porta a Porta”, la trasmissione curata da Bruno Vespa, per la perfetta organizzazione, l’efficienza dei medici, degli infermieri, dei carabinieri della stazione di Piano di Sorrento, diretti dal maresciallo Antonio Russo, delle Polizie Locali, delle Protezioni Civili dei Comuni della penisola sorrentina.
Una media di duecento vaccini somministrati ogni giorno nei due turni predisposti con l’attenta regia del sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, nel punto vaccinale della Villa Fondi de Sangro sede anche del museo Georges Vallet, dove attualmente fanno capo i cittadini di Meta, di Piano di Sorrento, di Sant’Agnello e Sorrento che sommati a quelli di Vico Equense (ospedale De Luca e Rossano) e Massa Lubrense (Villa Cerulli) superano i quattrocento vaccini giornalieri.
“Leggiamo con attenzione – ha spiegato il Direttore generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto – le richieste che provengono dalla penisola sorrentina di aumento di punti vaccinali in modo da poter affrontare l’imminente inizio della stagione turistica con maggiore tranquillità”. “Siamo disponibili – ha aggiunto l’ing. Sosto – a fornire centinaia di dosi in più di vaccino a condizione che le varie associazioni Federalberghi, Confcommercio, o grosse aziende (a Pomigliano l’abbiamo già messa in atto), si dotino di personale medico specializzato e d idoneo punto vaccinale”.
È condizione fondamentale ha concluso il Direttore sanitario – che la distribuzione dei vaccini sia mirata al personale dipendente”.
Un’apertura positiva, quella dei vertici dell’Asl Na 3 Sud e della stessa Regione Campania, alle richieste dei sindaci della penisola, Andrea Buonocore di Vico Equense, Giuseppe Tito di Meta, Vincenzo Iaccarino di Piano di Sorrento, Piergiorgio Sagristani di Sant’Agnello, Massimo Coppola di Sorrento, Lorenzo Balducelli di Massa Lubrense, presenti all’incontro e tutti d’accordo sull’apertura di nuovi punti vaccinali.
Da parte della responsabile del Distretto 59 dell’Asl Na 3 Sud, dottoressa Grazia Formisano, affiancata sul territorio dall’instancabile collaborazione dai responsabili dell’Aft 1 (aggregazione funzionale territoriale), Mario Balducelli, dell’Aft 2, Emiliano Esposito e Gennaro Abagnale e della Aft 3 Luigi Rinaldi Landolina, è venuta la conferma dell’operatività di tutti i pediatri del Distretto, (presenti ieri, Clelia Dilengite, Costantino Apicella, Stefania Manetti) nel vaccinare oltre trenta genitori dei “bambini fragili”, per dare sicurezza alle famiglie.
Una “giornata particolare” quella di ieri a Villa Fondi, necessaria anche per dare certezze e sicurezza sanitaria ad una popolazione provata dalla pandemia del Covid 19 ed in ginocchio dal punto di vista lavorativo.