A Salerno, le nuove frontiere della reumatologia
5 Ottobre 2022Il Grand Hotel Salerno, da domani fino a sabato 8 ottobre, ospiterà nella Sala Tafuri, il Congresso ‘Le nuove sfide della Reumatologia: update 2022’, organizzato dal reumatologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dottore Paolo Moscato (nella foto).
Un evento inclusivo e costruttivo, con un programma articolato ed interventi di specialisti del settore, che ha seguito le procedure di accreditamento presso l’Agenas, ottenendo 11,2 crediti formativi, rivolto a 90 medici chirurghi di tutte le discipline, 20 infermieri, 10 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 10 tecnici di Radiologia, e 20 fisioterapisti.
Le oltre 150 malattie reumatiche, sono la prima causa di disabilità e dolore in Europa, rappresentando il 50 per cento delle malattie croniche che colpiscono la popolazione, sopra i 65 anni. Nel corso degli anni però, sono stati introdotti nuovi concetti di trattamento, che hanno consentito di migliorare la vita dei pazienti affetti da artriti e malattie autoimmuni.
Durante il congresso, sarà intavolato un discorso approfondito con esperti, circa alcuni punti ancora irrisolti, come la scelta del trattamento più idoneo e la sicurezza a lungo termine di quest’ultimo, la sostenibilità economica delle terapie e la loro personalizzazione in un’ ottica di assistenza e supporto nel tempo.