A Salerno per …“Donare con il cuore”
7 Febbraio 2019La penuria di sangue rappresenta un problema di non poco conto. Anche per questo L’Ail promuove una due giorni – sabato e domenica prossima, al Centro trasfusionale del Ruggi – di sensibilizzazione.
Anche quest’anno torna a Salerno l’iniziativa solidale” Dona con il cuore” promossa dall’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi-mieloma) sezione Marco Tulimieri.
L’iniziativa, a fronte della carenza di sangue, avrà luogo sabato e domenica prossimi presso il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. I
I volontari dell’associazione salernitana accoglieranno e accompagneranno i donatori durante l’ intero percorso e al termine offriranno loro una deliziosa colazione.
La donazione di sangue è un gesto di grande valore etico e senso civile, indispensabile a salvare vite umane e a migliorare la qualità delle persone malate.
Per rimediare all’emergenza e alla carenza continua l’unica strada percorribile è quella di sensibilizzare fortemente i cittadini nei confronti della donazione volontaria e periodica del sangue e dei suoi emocomposti.
L’AIL di Salerno è nata nel 1998 con l’ obiettivo di promuovere in ambito provinciale l’istituzione di Centri dedicati alla diagnostica e alla terapia delle leucemie e delle altre patologie di tipo emato-oncologico, al fine di ridurre gli spostamenti fuori dalla Campania dei cittadini per ricezione delle cure.