
A Salerno simposio sull’ematologia: lo stato dell’arte
12 Aprile 2025Lunedì 14 aprile, presso il Grand Hotel Salerno,(lungomare Tafuri,1 Salerno), si terrà il convegno di Ematologia organizzato dal professore Carmine Selleri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia e Trapianto di cellule staminali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e dalla dottoressa Laura Mettivier, dirigente medico presso lo stesso reparto.
L’evento, dal titolo “Choaces” (Current, Opinions, Advances, Controversies in Hematology in Salerno), è un momento di confronto e dibattito, tra esperti del settore, che in sinergia e basandosi sull’esperienza scientifica acquisita, porranno in evidenza, le più recenti novità nella terapia della leucemia linfatica cronica, con un focus sulla gestione degli eventi clinici correlati.
L’obiettivo, è quello di avviare, anche all’interno del Gruppo campano dedicato alla LLC, un percorso condiviso, volto a promuovere l’appropriatezza terapeutica e la personalizzazione degli interventi e delle cure, con ricadute significative sull’efficacia clinica, sulla qualità di vita dei pazienti e sul conseguente benessere raggiunto.
“Ampio spazio durante il convegno, sarà inoltre riservato all’impiego delle CAR-T nei Linfomi Non Hodgkin – dichiara il prof. Selleri, una strategia terapeutica innovativa che si sta affermando progressivamente come trattamento di seconda e terza linea nelle forme refrattarie o recidivanti dei linfomi a grandi cellule B”.
I lavori del convegno, durante il quale si alterneranno interventi e discussioni finalizzate ad approfondimenti di argomenti divulgativi, si apriranno alle ore 9 del 14 aprile, e si concluderanno alle ore 16 della stessa giornata.