A Telese parte lo screening oncologico
6 Novembre 2019L’Azienda sanitaria locale di Benevento dà il via alla campagna oncologica preventiva per l’individuazione precoce del tumore della mammella.
È partito ieri nel Distretto sanitario telesino, in provincia di Benevento, lo screening per la prevenzione del tumore della mammella. L’iniziativa era già stata preannunciata dall’attuale direttore generale dell’Azienda sanitaria locale, Gennaro Volpe, in occasione di una sua precedente visita nella zona. Lo screening senologico, insieme a quello della cervice uterina e del colon, fa parte della campagna di prevenzione, avviata da oltre due anni dalla Regione Campania, nell’ambito del programma di prevenzione oncologica “Mi voglio bene”.
Sulla prevenzione il manager Volpe ha avuto modo di dichiarare: “Il tumore alla mammella è la neoplasia più frequente nelle donne ed il rischio di ammalarsi aumenta con l’aumentare dell’età. La prevenzione riduce i casi di diagnosi della patologia in stadio avanzato e consente di intervenire precocemente. Il mio impegno è quello di facilitare l’adesione allo screening garantendo l’equità di accesso alle prestazioni per tutti i cittadini anche grazie ad una capillare campagna informativa per diffondere la cultura della prevenzione”.
Per raggiungere l’obiettivo le donne aventi diritto – età compresa tra 50 e 69 anni, residenti nei comuni afferenti al distretto di Telese Terme – stanno per ricevere una lettera-invito a presentarsi l’Ambulatorio di radiologia della Struttura polifunzionale di Cerreto Sannita, per effettuare l’esame di screening di primo livello.