A Torre del Greco focus sulla refezione scolastica
18 Febbraio 2020Giovedì prossimo, 20 febbraio, alle 15 nella sala De Guevara (plesso Bottazzi) il convegno sul tema: dalla prevenzione nutrizionale alla presa in carico dell’obesità in età evolutiva.
Contrastare il sovrappeso. Nutrizione territorio, dalla prevenzione nutrizionale alla presa in carico dell’obesità in età evolutiva: focus sulla refezione scolastica. È questo il tema del convegno in programma il prossimo 20 febbraio 2020 ore 15:00 presso la sala De Guevara (plesso Bottazzi) della direzione generale Asl Napoli 3 Sud.
L’iniziativa organizzata dal dipartimento di prevenzione – unità operativa complessa servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione, diretta da Pierluigi Pecoraro prende spunto dagli ultimi dati della sorveglianza sugli stili di vita.
Le rilevazioni hanno infatti evidenziato un trend in diminuzione della prevalenza di sovrappeso-obesità in età evolutiva, un aumento dei consumi di frutta e verdura, un aumento dell’attività fisica e un decremento della sedentarietà. Insomma, un sostanziale miglioramento dello stile di vita dei bambini.
In questo conteso, un tema fondamentale è rappresentato dalla refezione scolastica, per il quale si rende necessario una costante collaborazione tra istituzioni.
All’iniziativa, oltre ad un nutrito parterre di esperti del settore, prenderà parte il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto, Gaetano D’Onofrio e Giuseppe Esposito, rispettivamente, direttore sanitario ed amministrativo dell’Asl.