A Vietri la XXVI edizione del corso di Endocrinologia e Diabetologia
21 Novembre 2024Giunge alla XXVI edizione il corso di aggiornamento di Endocrinologia e Diabetologia che quest’anno prevede un approfondimento monotematico riguardante l’area metabolica dal titolo: “Insulino-Resistenza … e Dintorni”.
Domani, venerdì 22 (inizio ore 8.45) e sabato 23 novembre, al Loydd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, convergeranno relatori e partecipanti da tutta Italia per approfondire un argomento di grande attualità e vasto interesse: l’Insulino-resistenza, una patologia di crescente rilevanza clinica, strettamente correlata a una serie di disturbi metabolici e cardiovascolari.
Questa condizione non solo rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2, ma è anche coinvolta nella patogenesi di malattie cardiovascolari, steatosi epatica non alcolica (MAFLD), sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) ed Obesità, che oggi rappresenta una epidemia globale. Ed è appunto all’obesità ed alle nuove terapie farmacologiche per la combatterla che sarà dedicata una sessione del corso, con un focus sull’efficacia dei nuovi farmaci con molecole come la semaglutide e l’innovativo “dual agonist” tirzepatide che rivoluzionano l’approccio a questa patologia. In tale ottica l’Insulino-resistenza non è più vista come una singola entità patologica, ma piuttosto come un nodo centrale in una rete complessa di interazioni metaboliche ed endocrine.
Il corso ECM “Insulino-Resistenza…e Dintorni” è stato progettato per fornire agli operatori sanitari una visione completa di questa patologia multifattoriale grazie al prezioso contributo di importanti relatori provenienti da diverse regioni d’Italia. Tra questi ricordiamo Nicola Napoli, professore ordinario di Endocrinologia del Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma, che illustrerà come l’obesità sia ormai da considerare ed affrontare quale patologia cronica come il diabete o l’ipertensione arteriosa; il prof. Vittorio Unfer, ginecologo dell’International Medical Univeristy UNICAMILLUS di Roma, che approfondirà il ruolo fondamentale dell’insulino-resistenza nella sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e la prof.ssa Anna Maria Colao, past-president della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e titolare della cattedra UNESCO di Educazione alla salute, che terrà una Lettura Magistrale su Metabolismo ed Obesità che rappresentano le nuove sfide dell’endocrinologia moderna.
Anche quest’anno nell’ambito dell’evento scientifico ci sarà un momento di ricordo del prof. Francesco Orio a cinque anni dalla sua scomparsa con la consegna di un premio a lui intitolato che verrà consegnato ad un giovane ricercatore su una tematica metabolica.
Il dott. Marcello Orio, responsabile scientifico dell’evento, sottolinea come la sfida a portare avanti tale iniziativa che giunge alla sua 26°edizione, abbia riscontrato oltre la partecipazione di illustri relatori provenienti da diverse regioni di Italia, anche l’adesione di numerosi professionisti sanitari provenienti da territori al di fuori della Regione Campania.
Destinatari dell’iniziativa: medici chirurgi, farmacisti, infermieri, dietisti, biologi.