A Vietri screening oncologici gratuiti
22 Febbraio 2019La Croce rossa italiana-Comitato costa amalfitana ha organizzato – per domenica prossima nei locali dell’Asl vietrese – esami diagnostici atti ad individuare tumori del seno e della tiroide.
Screening gratuiti per mammella e tiroide a Vietri sul Mare. L’appuntamento con la prevenzione, organizzato dalla Croce rossa italiana – Comitato costa amalfitana – è per domenica 24 febbraio, dalle 9 alle 13, nei locali dell’Asl nel Comune vietrese.
Gli screening, che hanno lo scopo di individuare la malattia tumorale quando è all’inizio, sono rivolti alle donne dai 20 anni in poi che potranno essere sottoposte ad un esame ecografico dallo specialista Maurizio Coppola di Maiori.
Obiettivo dell’iniziativa è di migliorare la salute dei cittadini e di limitare i costi dell’ospedalizzazione.
Secondo i dati dell’Airc ogni anno in Italia sono diagnosticati 48 mila nuovi casi. Il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie agli screening per la diagnosi di tumore al seno oggi si muore meno che in passato. Il cancro della tiroide è abbastanza diffuso. Rappresenta, infatti, il 3 – 4 per cento di tutti i tumori e colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni.