Acoi Campania: “donne in chirurgia”
8 Marzo 2019La sempre maggiore presenza di donne nel mondo della medicina, a breve farà diventare maggioranza la “quota rosa” che, tuttavia ancora non riceve adeguata considerazione.
Donne in chirurgia: dall’orgoglio al pregiudizio, la discriminazione continua. È stato il tema centrale del convegno che si è svolto stamani al Comune di Salerno, organizzato dal gruppo giovani Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) della Campania e dall’Acgc (Associazione giovani chirurghi campani). All’incontro, che ha avuto come coordinatore scientifico la dottoressa Giovanna Ioia con il supporto delle dottoresse Daniela Esposito e Silvia De Franciscis, ha partecipato il presidente nazionale Acoi, Pierluigi Marini.
L’ evento è stato l’occasione per fare il punto della situazione in un’era di grandi cambiamenti in cui ruoli e lavori che per secoli sono stati prerogativa di soli uomini, sempre più spesso sono aperti o si stanno aprendo al mondo femminile ed in modo particolare la chirurgia. Secondo una recente indagine si stima che nei prossimi vent’anni la classe medica sarà per il 70 per cento formata da donne. Eppure, ciononostante, l’80 per cento delle donne medico afferma di essere stata svantaggiata nei percorsi di carriera rispetto ai colleghi maschi.