Acti, nessun rischio per i trapiantati di cuore Campani
23 Febbraio 2024Non c’è nessun rischio di fuga di pazienti dal centro trapianti di cuore della Campania. A dirlo il presidente di ACTI Campania, (Associazione CardioTrapiantati Italiani), Luigi Savino che risponde così alle preoccupazioni sollevate sui social network dal Comitato Genitori dei Trapiantati di Cuore e Trapiantati adulti (comitato che rappresenta solo una sparuta minoranza delle centinaia di pazienti afferenti al suddetto centro trapianti).
“Il Centro trapianti di cuore dell’ospedale Monaldi – aggiunge – lavora quotidianamente e il personale sanitario è impegnato con dedizione, competenza e professionalità ad assistere chi, come me, ha avuto un trapianto o chi è in lista di attesa di un cuore e stiamo parlando di diverse centinaia di pazienti. Così come prosegue incessantemente l’attività trapiantologica. È di pochi giorni fa l’ultimo trapianto su un paziente che proviene da un’altra regione”.
“La notizia che i pazienti dovranno trasferirsi in altre regioni crea falso allarmismo e sicuramente non trova corrispondenza alla realtà” “La notizia che circola prende spunto certamente da alcune interpretazioni volutamente ingannevoli e sbagliate atte a distorcere il contenuto del nuovo documento programmatico della Azienda Ospedaliera dei Colli”.
“Nel documento in questione viene riorganizzata tutta la materia secondo lo standard europeo con altresì la corretta suddivisione fra ‘pediatrici ed adulti’ senza alcuna ‘distorsione’ intermedia e personalistica”.
“Agli attuali pazienti TUTTI sarà garantita come sempre ed in continuità la corretta assistenza nei reparti di competenza presso l’Ospedale Monaldi senza dover ricorrere ad altri centri in Italia o all’estero”.