Ad Avellino vincono le vaccinazioni
13 Maggio 2019Buoni risultati nella campagna antinfluenzale 2018-2019 con coperture che sfiorano il 64%. Ancora migliori i dati relativi alla prassi vaccinale in età pediatrica.
Con l’influenza stagionale oramai alle spalle – anche se, per la verità, qualche virus ancora sta colpendo e procurando problemi, prevalentemente a livello gastroenterico – è ora tempo di bilanci. Quelli relativi alla campagna vaccinale, portata avanti in Irpinia dal servizio di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale, risultano più che positivi come si evince dalla nota diffusa dall’Asl, guidata da Maria Morgante, laddove viene espressa “grande soddisfazione per i risultati raggiunti con la Campagna antinfluenzale 2018 -2019”. Risultati che si traducono in una copertura media del 63,71% a livello provinciale, con punte del 76,82% nel Distretto sanitario di Baiano.
Secondo i dati elaborati dall’Azienda Sanitaria Locale sono 58.021 gli anziani over 65 vaccinati, su 91.68 residenti, e 80.715 le dosi somministrate complessivamente tra over 65 e categorie a rischio (malati cronici, operatori sanitari). Buoni risultati – riferisce l’Azienda locale – si registrano anche riguardo le vaccinazioni in età pediatrica con una copertura a 24 mesi per il ciclo base esavalente (polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Hib) pari al 94,53%, registrata nel primo trimestre del 2019, e una copertura del 85,86%, per il vaccino contro morbillo, parotite e rosolia (MPR), registrata sempre nel primo trimestre del 2019.
L’adesione convinta di tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e la maggiore consapevolezza raggiunta dalla popolazione sull’importanza delle vaccinazioni, quali fondamentale strumento di prevenzione, hanno permesso in questi ultimi anni di aumentare la copertura vaccinale sul territorio provinciale, rendendo l’Asl di Avellino tra le aziende sanitarie più virtuose della regione Campania.