“Adesso lo sai, adesso puoi decidere”
10 Marzo 2019Questo il claim della campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule del 2018, a cura del Ministero della Salute.
Sul sito del ministero il lancio della nuova campagna che ha come obiettivo prioritario quello di informare i cittadini sulle diverse modalità di donazione, in particolare ricordando che la dichiarazione di volontà si può effettuare, in maniera molto semplice, anche quando si richiede o si rinnova la carta d’identità.
La campagna mira inoltre a rimuovere le resistenze psicologiche alla dichiarazione di volontà, accrescendo la fiducia verso il nostro servizio sanitario e verso il sistema trapiantologico italiano.
Il trend positivo delle dichiarazioni di volontà raccolte, a cui hanno indubbiamente contribuito le campagne di comunicazione realizzate negli anni, testimonia la necessità di continuare a promuovere la cultura della donazione; la Legge 91 del 1999 “Disposizioni in materia di prelievo e trapianto di organi e tessuti” affida al Ministero della Salute la promozione dell’informazione in tale materia.