Affrontare i malanni della menopausa
14 Ottobre 2019In occasione dell’ H-Open Day sulla menopausa promossa dalla Fondazione Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, Villa Fiorita organizza visite gratuite.
La naturale cessazione del ciclo mestruale – in genere si verifica tra i 46 ed i 55 anni – non è di per sé una patologia. Rischiano di diventarlo, invece, gli inevitabili disturbi che ad essa si accompagnano soprattutto se sottovalutati, o peggio, ignorati. Gli ormoni che entrano in gioco in questa fase dell’esistenza delle donne comportano alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardiologiche e cerebro-vascolari, diabete, sovrappeso e obesità.
Diventa fondamentale, pertanto, affrontare questa fase in termini di prevenzione per affrontare al meglio i malesseri tipici che aprono alla terza età. La vita femminile, infatti, passa attraverso diverse fasi, segnate da momenti cruciali, come la pubertà, l’età fertile, la gravidanza, il puerperio e la menopausa, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni in termini di salute estremamente diversificati.
La menopausa, in particolare, segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato che viene vissuto e affrontato in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche psicoemotiva.
Nasce da queste brevi premesse l’iniziativa della clinica capuana, Villa Fiorita, che ha dato la sua adesione all’iniziativa di Onda. Venerdì prossimo, pertanto, la dottoressa Rosalba Gallo effettuerà visite ginecologiche gratuite (fino ad esaurimento posti), dedicate alla menopausa. Sarà effettuato anche un prelievo ematico per il dosaggio della vitamina D.
per info e prenotazioni: 0823.997211