Aido, 25esima Giornata Nazionale della donazione e del trapianto di organi
21 Aprile 2022Oggi si celebra in tutta l’Italia la 25ma Giornata Nazionale della donazione e del trapianto di organi, in Campania numerose sono le iniziative promosse per porre al centro dell’attenzione dei cittadini campani questa drammatica situazione, che vede oltre 1.000 pazienti in lista di attesa per un trapianto.
I dati registrati sull’attività di prelievi-trapianti di organi nelle rianimazioni della regione Campania negli ultimi 2 anni evidenziano che i prelievi di organi sono stati per l’anno 2020, in concreto, 50 a fronte di 114 accertamenti di morte encefalica, con una percentuale di opposizione del 37,7%, mentre per il 2021 vi è stata un aumento del 13% dei prelievi di organi con una opposizione del 27,7% a fronte di 106 accertamenti di morte encefalica. Inoltre, nell’anno 2020 si sono effettuati 86 trapianti a fronte dei 118 trapianti del 2021.
Ciò significa che la campagna di informazione e di sensibilizzazione verso i cittadini resta l’impegno principale da parte delle istituzioni preposte e delle associazioni di volontariato impegnate in questo settore, per questo occorre ribadirlo “senza donatori non ci sono trapianti”.
A Caserta l’AIDO sarà presente presso la Chiesa del Buon Pastore di Padre Antonello Giannotti, il sabato sera del 23 aprile dalle 17:30 alle 19:30 e domenica 24 aprile dalle 9:00 alle 13:00.
Infine riteniamo utile indicare “come diventare donatore”:
- Presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità;
- Compilando il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule
- Firmando il modulo presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) di riferimento
- Oppure, riportando la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma. E’ opportuno ricordare che queste dichiarazioni vanno custodite tra i propri documenti personali.