Aido Caserta incontra le scuole: accresciamo la cultura del dono
20 Aprile 2023Il terzo incontro del progetto “Prevenire & Donare: elisir di lunga vita“, tenutosi ieri, 19 marzo 2023, presso l’ITS M. Buonarroti di Caserta, è stato particolarmente partecipativo e coinvolgente per gli studenti e le studentesse dell’indirizzo bio-tecnologico. Essendo loro i futuri medici e infermieri del nostro paese, gli argomenti trattati durante questa giornata, soprattutto quelli presentati dal dott. Michele Senneca, sono già ben saldi nel loro bagaglio culturale. Tuttavia, il dibattito di oggi non ha fatto altro che ravvivare i concetti già studiati tra i banchi di scuola e collegarli al tema fondante del progetto nato dalla collaborazione tra l’AIDO Provinciale di Caserta e l’ASL del Distretto Sanitario N°12: cioè accrescere la cultura del dono.
L’incontro, infatti, è stata un’opportunità per gli studenti e le studentesse di approfondire la conoscenza degli aspetti pratici e teorici del progetto “Prevenire & Donare: elisir di lunga vita“, che mira a promuovere la cultura della prevenzione e della donazione di organi e tessuti, attraverso la sensibilizzazione e la divulgazione di informazioni adeguate.
Infine, desideriamo ringraziare la preside, Vittoria De Lucia, e la referente d’istituto, la prof.ssa Sabrina Palmieri, per l’ottima organizzazione dell’incontro e l’accoglienza riservataci. Siamo felici di aver avuto l’opportunità di incontrare così tanti giovani. Durante questi incontri formativi-informativi, abbiamo cercato di trasmettere i valori che da 50 anni animano la mission dell’AIDO e ci auguriamo che da queste esperienze si possano ricavare ispirazione e motivazione.