Aitf Caserta, Franco Martino succede a se stesso
17 Maggio 2019Il presidente uscente dell’Associazione dei trapiantati di fegato di Terra di lavoro è stato riconfermato alla guida del Sodalizio nel corso dell’assemblea generale.
Ieri l’altro, nella sala conferenze del complesso religioso “Città di Pace” in Puccianiello, si è svolta l’Assemblea Generale Elettiva dell’Aitf Provinciale di Caserta per procedere, oltre che al rinnovo delle cariche associative per il quinquennio 2019-2023, anche ad una disamina completa dello stato dell’arte delle attività svolte dal Sodalizio. All’importante appuntamento hanno partecipato, tra i presenti e i deleganti, oltre centodieci associati, (110) trapiantati di fegato, in rappresentanza di 538 iscritti all’Associazione.
Diversi sono stati i saluti e gli auguri pervenuti dai rappresentanti delle varie Istituzioni e dell’area medica e sanitaria ospedaliera. I lavori sono stati introdotti dalla esaustiva relazione del presidente uscente, Franco Martino, che ha tracciato un bilancio sulle iniziative svolte dall’Associazione nell’anno 2018 e in questi primi mesi del 2019, illustrando i progetti conclusi e quelli tuttora in corso, che hanno avuto come azione prioritaria, oltre quella di assicurare un’assistenza dignitosa ai propri adepti, anche e soprattutto l’impegno dell’Aift per informare sulla importante questione della donazione degli organi e dei trapianti, nell’ambito di una vasta realtà territoriale.
Fra i vari punti posti all’ordine del giorno l’assemblea ha voluto dedicare una speciale attenzione sull’importante questione riguardante il futuro della UOSD SATTE, (Servizio Assistenza Trapiantati Trapiantandi Epatici) a causa dell’imminente collocamento in quiescenza del dirigente medico responsabile. Nel corso dell’accorato dibattito, infatti, è venuta fuori chiaramente la grande preoccupazione che attanaglia tutti i trapiantati. Una preoccupazione resa ancora più forte perché ulteriormente avvalorata dall’incomprensibile atteggiamento tenuto dalla direzione strategica dell’azienda ospedaliera che, a poco meno di due mesi dalla partenza del pensionando, ancora non ha bandito alcun concorso per individuare il medico che andrà a sostituire il responsabile della predetta Uosd. Da qui la mozione d’ordine con la quale si dà mandato al presidente di chiedere un incontro urgente al Direttore Generale dell’Aorn per sollecitare il concorso nonché di richiedere una ulteriore attenzione ai trapiantati da parte delle autorità preposte alla gestione della sanità nella Regione Campania.
Quindi, l’elezione degli Organi Statutari che risultano così composti. Per il Consiglio Direttivo Provinciale sono stati eletti: Eduardo Casertano, Nicola Corvaglia, Francesco Della Valle, Raffaele De Zardo, Cuono Crispo, Alessandra Falcone, Franco Martino Franco, Nicola Menale e Veronica Palmieri. IL neo Consiglio Direttivo, all’unanimità, ha riconfermato quale presidente dell’Aitf Provinciale di Caserta il Dottor Franco Martino; vice-residente, Veronica Palmieri e tesoriere il Eduardo Casertano.