Aitf Caserta, settimana Nazionale della donazione degli organi
21 Aprile 2024Dopo quella notoriamente avvenuta presso l’AOU Federico II e l’altra organizzata per gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Parete (CE), eccoci puntualmente presenti anche presso la prestigiosa Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli, ospiti di un brillante “padrone di casa” quale è il generale di D.A. Luigi Casali, autentico N.H. di altri tempi, per partecipare alla grande manifestazione organizzata dal coordinamento regionale delle 21 associazioni di trapiantati e donatori, “ANCORA INSIEME”, diretto dalla dinamica Dott.ssa Mariarosaria Focaccio.
La significativa, nota conferenza tenutasi ieri, 18 aprile u.s., svoltasi nell’ambito delle manifestazioni denominate: “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”, encomiabilmente moderata dal Presidente Antonio Gialanella, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, nelle vesti di superlativo portavoce del prefato coordinamento; insieme agli illustri relatori scientifici che hanno animato il convegno, ha visto la consueta presenza delle massime autorità civili, militari e religiose ( tutti evidenziati nell’allegata locandina) che hanno voluto portare il loro solidale saluto ai convenuti.
Fra quelle più specificatamente scientifiche, giova segnalare, fra le altre, quella del Dott. Maurizio Di Mauro, direttore sanitario dell’IRCCS Pascale di Napoli, intervenuto per la prima volta in questa serie di iniziative ispirate dal menzionato coordinamento.
Vivo entusiasmo è stato manifestato dal folto pubblico presente in sala, composto anche da alcune scolaresche che vi hanno partecipato e soprattutto dai numerosi cadetti ivi convenuti, i quali, dopo aver ascoltato le toccanti testimonianze dell’Avv. Michele Bisceglia (papà della piccola Diana scomparsa nel 2018) che ha sensibilizzato la platea sull’importanza della donazione di midollo; e del Sig. Vincenzo Marchese, trapiantato di cuore, che ha fatto altrettanto per la donazione degli organi solidi, è significativamente cresciuta in tutti noi la speranza che, dopo aver coinvolto emotivamente gran parte della platea, anche quella di averla convinta a sottoscrivere l’auspicata manifestazione di volontà a donare, attraverso le note modalità già più volte enucleate; e perché no: magari anche a farla diventare, a sua volta, portavoce dello stesso messaggio di sensibilizzazione ai loro amici, congiunti e conoscenti vari. Mai mettere limiti alla provvidenza, quando si tratta di riuscire a salvare vite umane!
Numerose sono state le interviste ai vari attori intervenuti, effettuate dalle diverse emittenti televisive presenti in sala; fra queste anche quelle fatte all’Avv. Nino Postiglione, D.G. per la tutela della salute, sempre presente a questi eventi; al Prof. Antonio Corcione, direttore del CRT della Campania e quelle fatte al nostro presidente, Franco Martino che, insieme al suo vice, Raffaele Di Nardo, ha partecipato all’evento flegreo alla guida di una nutrita delegazione del sodalizio casertano.
Apprezzatissima, infine, è stata l’esibizione dell’atteso “Donatore Speciale”, impersonato dal noto cabarettista, Francesco Cicchella, il quale con i suoi famosi e coinvolgenti sketch (come quello con la simpatica dott.ssa Rosa Carrano) ha allietato i convenuti con un bellissimo spettacolo, accolto da infiniti e scroscianti applausi.