Al Ravello festival torna la magia del concerto all’alba
10 Agosto 2023Aspettare l’alba al suono della musica è uno spettacolo imperdibile che solo il Ravello festival, nonostante le numerose imitazioni, è in grado di regalare.
Ancora una volta, il “Concerto all’alba”, infatti, incanterà il pubblico nello scenario mozzafiato di Villa Rufolo. Protagonisti del palco sospeso tra terra e mare, è l’orchestra Filarmonica “G. Verdi” di Salerno, diretta dal talentuoso e giovanissimo maestro Riccardo Bisatti, che eseguirà un programma di tutto rispetto che va da Mendelssohn-Bartholdy a Smetana con un’incursione nel “Guglielmo Tell” di Rossini sino alla sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven.
L’evento si terrà l’11 agosto alle ore 5.30 e ha registrato un tutto esaurito in appena 22 ore.
Una nota particolare merita il giovanissimo e talentuoso maestro Riccardo Bisatti, classe 2000, inserito ultimamente da Fortune Italia nella lista dei “40under40” più influenti della cultura italiana. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Cantelli” di Novara con Alessandro Commellato e Renato Principe, nel 2017 ha ricevuto, come riconoscimento al suo talento, la prestigiosa medaglia della Camera dei deputati. Come direttore ha debuttato a 18 anni con “La serva padrona” di Pergolesi. Successivamente ha diretto “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Cendrillon” di P. Viardot, “La Traviata” di Verdi e Kiki de Montparnasse di Andrea Mannucci.
Nel 2021 ha diretto Acquaprofonda di Giovanni Sollima in una produzione As.Li.Co. (Premio Abbiati “Filippo Siebanneck”). Nel 2022 il Pierrot Lunaire di Schonberg a Novara e Milano e La Cenerentola di Rossini sempre per As.Li.Co. operadomani, ha poi debuttato con grande successo sul podio de I Pomeriggi Musicali in una produzione di Don Giovanni di Mozart con la regia di Mario Martone. È stato da poco nominato “direttore in residenza” al Teatro Regio di Torino dove ha diretto nuove produzioni di Powder her faces di Adès e Bastien und Bastienne di Mozart.
Il Ravello Festival è sostenuto dalla Regione Campania e dal MiC.