Al via il Progetto “Akropolis”

Al via il Progetto “Akropolis”

18 Dicembre 2019 0 Di La Redazione

L’Azienda sanitaria locale di Caserta inaugura domani – giovedì 19 dicembre a S. Maria C.V. – la sede operativa del progetto nato per contrastare le dipendenze.  

 

Nella città dell’anfiteatro, in via Giotto 12, l’apertura ufficiale della sede che avvierà il progetto volto a combattere i comportamenti d’abuso. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del direttore generale della Asl di Caserta, dottor Ferdinando Russo, del sindaco di S. Maria C. V., avvocato Antonio Mirra, della direttrice del Dipartimento dipendenze nell’Asl casertana, dottoressa Lilia Nuzzolo.

Akropolis si inserisce nella più ampia rete dei servizi offerti dal Dipartimento dipendenze e svolge un ruolo complementare e integrativo a quello dei Ser.D, contribuendo a garantire risposte ai complessi bisogni delle persone con problematiche legate alle dipendenze comportamentali.

L’iniziativa si caratterizza come struttura riabilitativa diurna ed assicura un centro di erogazione di interventi di tipo psicologico e psicoeducativo individuale e gruppale, destinati anche famiglie, per sviluppare abilità di “coping” (fronteggiare gli eventi critici). Vi si svolgeranno, inoltre, attività laboratoriali (arte terapia, musica, informatica) e sarà un luogo di socializzazione.

Il target è ampio e variegato: adolescenti e giovani adulti con dipendenze comportamentali o con doppia diagnosi farmacologicamente stabilizzati, famiglie di persone che abbiano sviluppato queste problematiche, popolazione giovanile under 30 coinvolte negli stili di consumo relativi alle cosiddette “nuove sostanze” e che non accedono ai servizi pubblici tradizionali.