Al via la corsa alla direzione del Santobono
8 Maggio 2020La Regione Campania, con atto deliberativo numero 209 del 28-04-2020, ha bandito l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di direttore generale dell’Ospedale pediatrico napoletano.
Con questo provvedimento di Giunta si dà la possibilità agli aspiranti manager, iscritti nell’elenco nazionale dei direttori generali, di procedere a manifestazione d’interesse. La valutazione dei candidati avverrà sulla base di titoli e colloquio che saranno valutati da una Commissione istituita ad hoc con decreto del presidente della Giunta regionale.
Alla fine della valutazione dei papabili alla Direzione generale la Commissione “propone al presidente della Regione una rosa di candidati secondo una graduatoria di merito sulla base dei requisiti maggiormente coerenti con l’incarico da attribuire”.
La legge prevede inoltre che “nella rosa proposta non possono essere inseriti coloro che abbiano ricoperto l’incarico di direttore generale, per due volte consecutive, presso la medesima azienda sanitaria locale, la medesima azienda ospedaliera o il medesimo ente del Servizio sanitario nazionale”. Questa norma, al momento, sembra tagliare fuori dall’incarico, definitivamente, l’attuale manager Annamaria Minicucci. A meno che la proposta avanzata dalla Regione al Governo nazionale i trasformare in Istituto di ricerca il Santobono non trovi accoglimento in tempi rapidi e, in questo caso, potrebbe esserci un rimescolamento delle carte.