Al via l’ambulatorio per ago aspirato al Mariano Lauro di Sant’Agnello

Al via l’ambulatorio per ago aspirato al Mariano Lauro di Sant’Agnello

12 Ottobre 2020 0 Di Gaetano Milone

Nella sede del distretto 59, diretto dalla dottoressa Grazia Formisano l’ambulatorio di oncologia ha avuto in dotazione un apparecchio di ultima generazione per procedere all’ulteriore esame dell’ago aspirato per le donne con sospetto di tumore al seno, dopo l’effettuazione della mammografia o ecografia.

“Basta una semplice prenotazione al numero verde – ha spiegato la direttrice del distretto, Grazia Formisano ed entro sette giorni ci sarà la convocazione per l’effettuazione del prelievo con esame al microscopio ed entro ulteriori sette giorni verrà comunicato al paziente l’esito dell’esame.

Nel caso di positività la paziente verrà indirizzata in tempi ristretti, (massimo di altri 7 giorni), a Nola ed affidata all’oncologo del Pascale, Massimiliano D’Aiuto”.

“Un’ulteriore offerta sanitaria al territorio della penisola sorrentina con grossa incidenza di tumori al seno – ha spiegato Gaetano D’Onofrio, Direttore Sanitario dell’Asl Na 3 Sud”. “Una assistenza qualificata, che serva come primo step di un percorso diagnostico e terapeutico di primo livello fino ad oggi possibile all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia o a Nola”.

 A tale proposito – ha concluso il Direttore Sanitario – mi piace ricordare che l’Asl Na 3 Sud è l’unica, in Campania ad avere un registro tumori informatizzato con la geolocalizzazione dei tumori”.

Un’attenzione sanitaria che si speri riesca a dare risposte sempre più immediate e precise a quella utenza della penisola sorrentina da sempre “costretta” ad emigrare semplicemente fuori “paese” per trovare risposte alle proprie vitali necessità.