Alessandro Battisti, lo sport un anti-stress naturale
3 Gennaio 2022Uno tra i maggiori vantaggi dello sport di squadra è la motivazione, che consente migliori prestazioni indipendentemente dallo sport praticato. Sport come il calcio, il basket o la pallavolo dipendono dal lavoro di squadra e dal supporto tra compagni di squadra. Quando si condivide un obiettivo comune è probabile che si voglia migliorare e lavorare di più.
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore di lungo corso: Alessandro Battisti.
Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?
Purtroppo anche io come tanti ho vissuto in prima persona questo maledetto virus, l’anno scorso la mia compagna è risultata positiva per molti giorni e ci siamo separati immediatamente seguendo perfettamente tutti le regole e i protocolli che ci venivano fornite dall’Asl; e sono riuscito a non prenderlo ma ho perso per questo maledetto virus un mio caro e così ho deciso di fare il vaccino (ho fatto tutte e tre le dosi) visto che è considerato l’unica via d’uscita. La paura è stata ed è ancora tanta … sia a livello sportivo ,a livello quotidiano e a lavoro c’è stato un grande distacco sociale;
Quanti danni, secondo te, hanno causato allo sport in generale ed al calcio in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa se non cattiva gestione politica?
Gli eventi sportivi creano assembramenti pertanto le misure adottate, sembrate per alcuni troppo dure , hanno evitato il moltiplicarsi dei contagi. Dal mio punto di vista il danno arrecato allo sport, per come vivo io lo sport e il calcio , è stato enorme sia a livello economico per le società che hanno investito su progetti di squadra che a livello umano. ( vivere uno spogliatoio)
Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Ritengo l’attività sportiva necessaria è fondamentale per il benessere psico-fisico. Allenare il corpo mantiene la mente allenata pertanto una cosa non può escludere l’altra. L’attività fisica è un buon metodo di sfogo , un anti stress naturale.
Cosa ti ha dato la pratica calcistica in termini di crescita personale sociale e professionale?
Vivere il campo e lo spogliatoio da anni mi ha permesso di crescere soprattutto a livello personale. Ti insegnano fin da bambino a fare squadra, a ragionare in gruppo e per il gruppo. I valori necessari nella vita come fiducia rispetto e sacrificio sono gli stessi che ti aspetti sul campo. Vita privata e campo viaggiano di pari passo.
E grazie al calcio sono riuscito a conoscere gente che è diventata parte della mia vita.