Alessandro Losciale, l’obesità sconfitta con lo sport

Alessandro Losciale, l’obesità sconfitta con lo sport

26 Febbraio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“L’esercizio fisico è come un antibiotico. Una singola dose non serve granché. Ma se lo assumi con regolarità, è proprio la cura di cui hai bisogno”.
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un maestro del Fitness: Alessandro Losciale.

“Mi chiamo Alessandro e sono un personal trainer. Ho un passato da obeso e una volta persi tutti i chili in eccesso, mi sono innamorato del mondo del fitness e ho deciso che la mia strada sarebbe stata quella di aiutare le persone a rimettersi in forma”.

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

La pandemia il primo anno l’ho vissuta con timore e preoccupazione per il futuro come tanti e poi durante i lockdown, vedendo i miei figli non poter uscire e andare a scuola ha reso tutto più complicato. Poi come di fronte ad ogni ostacolo ci si rialza e si prova a reagire, quindi non potendo lavorare nelle palestre ho deciso di coinvolgere le persone a fare attività fisica a casa.

Da lì mi si è aperto un mondo e tuttora lavoro online e devo dire che da molte soddisfazioni nonostante la distanza comunque il rapporto umano e professionale rimane.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Per me l’attività fisica equivale a salute e benessere poi il risultato fisico è un effetto collaterale.

Cosa le ha dato il Fitness in termini di crescita personale sociale e professionale?

Il fitness è la mia vita e ha migliorato non solo il mio corpo ma anche la mia personalità che come ogni sportivo non si arrende davanti agli ostacoli.