Alla Federico II arriva “l’Atelier della salute”
14 Ottobre 2019Quattromila visitatori un anno fa, ma questa volta il Policlinico allarga il bagaglio di proposte a disposizione dei cittadini. Si punta soprattutto sui corretti stili di vita.
Con l’arrivo di Anna Iervolino alla guida della direzione generale dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II e di Carla Riganti vicedirettore sanitario, la struttura universitaria ripropone per il terzo anno “l’Atelier della Salute”. Venerdì e sabato prossimo, il 18 e il 19 ottobre, sono in programma nella struttura di Cappella Cangiani visite mediche gratuite, stand esperienziali, show coking, un’area di benessere e workshop interattivi. Venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 17.
“La popolazione giovanile è molto esposta al rischio obesità, con una serie di malattie che ne derivano. Ecco la necessità di dare il via libera allo show coking. Nella mensa aziendale i nutrizionisti del Policlinico con noti chef (Raffaele Cardillo, Annamaria Mastrantuono, Giovanni Gentile, Andrea Finocchiaro, Carmela Caputo, Giorgia Chiatto e Giuseppe Daddio) proporranno particolari menu dedicati ai pazienti diabetici, agli intolleranti al fruttosio, ai celiaci e ai nefropatici per far capire ai cittadini che ognuno di noi è il principale responsabile della propria salute>.
Carla Riganti ha organizzato le visite gratuite che saranno eseguite da tutto il personale medico dell’azienda universitaria. “Garantiamo un aiuto in più non solo ha chi già sa di avere problemi di salute, ma saremo vicini – spiega il vicedirettore sanitario aziendale – a tutte le persone che profittano della loro presenza nel Policlinico per sottoporsi a screening preventivi che spesso non si ha il tempo e la voglia di eseguire per non “rubare” spazi al lavoro e alla famiglia. Invece uno screening conferma il nostro stato di salute e spesso ci consente di intervenire prima che una malattia ci metta in difficoltà”.
In collaborazione con il Cus la Federico II ripropone un’area benessere nel prato antistante il ristorante. Venerdì dalle 11,30 alle 19 e sabato dalle 9 alle 17 dimostrazioni di karate, yoga, taekwondo, taijiquan e ancora il tai chi e qi gong (delle due la prima è una tecnica di “lunga vita” adatta a tutte le fasce d’età, la seconda con il qi – energia è una ginnastica dolce per tutte le età che nutre la vita). L’atelier della salute anche stavolta è un gioiellino universitario che gode delle grandi simpatie del professore Luigi Califano, direttore della scuola di medicina e chirurgia e candidato per la nomina del nuovo Rettore dell’Ateneo – accanito sostenitore dell’importanza della prevenzione e dell’aspetto educativo che l’Atelier ha dimostrato di avere sulla popolazione.