Allarme incendi, l’appello del WWF
15 Agosto 2021“Il cambiamento climatico è un fattore cruciale e alimenta un circolo vizioso. La stagione degli incendi sta diventando sempre più lunga, alimentata da periodi di caldo estremo e poca pioggia. Dobbiamo impegnarci nella prevenzione: combattere il cambiamento climatico, gestire il territorio, promuovere paesaggi fertili e fermare il taglio di alberi. E’ necessario rafforzare la conservazione ripristinando o riforestando i boschi distrutti dalle fiamme, portare avanti un monitoraggio continuo e sviluppare una strategia condivisa con le comunità, con le associazioni ambientaliste e con altri attori chiave del territorio. Solo insieme possiamo salvare la Terra e impedire che vada a fuoco!
È assolutamente urgente pianificare un’attività di controllo del nostro territorio, mettendo in essere ogni azione di coordinamento, prevenzione e controllo, anche con l’ausilio di foto-trappole, per scongiurare nefasti futuri incendi.”
I volontari del panda e le guardie venatorie continuano a pattugliare le aree più a rischio. È di qualche giorno fa la notizia della cattura da parte dei carabinieri forestali su segnalazione di alcuni volontari del WWF, di due soggetti intenti ad appiccare un incendio sul monte Tifata, vicino Caserta.
Dichiara Alessandro Gatto coordinatore regionale delle guardie WWF in Campania:
“Il WWF Italia continuerà a sostenere l’importante azione delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e di tutte le autorità che sono impegnate nella lotta contro i criminali che stanno distruggendo il nostro patrimonio più importante. La cattura dei due incendiari è la prova di quanto sia importante il ruolo delle associazioni di protezione ambientale e di volontari come le guardie WWF che grazie ai corsi di formazione sono capaci di operare con efficacia sul territorio, a supporto degli organi dello Stato, per contrastare le illegalità.”