Amalfi: a scuola per crescere insieme
17 Febbraio 2019Nell’Istituto Comprensivo “Fra’ Gerardo Sasso”, al via un progetto sperimentale per l’educativa scolastica specialistica, promosso dal Comune.
Più di mille ore di assistenza e supporto per i bambini con bisogni speciali: l’iniziativa prevede l’attivazione di un servizio socio-educativo con l’ausilio di tre operatori specializzati all’interno della scuola dal lunedì al venerdì. Il progetto prevede che in questo modo, in stretta sinergia con i docenti, collaboreranno alla realizzazione e alla messa in pratica dei percorsi di formazione personalizzati, a seconda delle necessità dell’alunno.
A tal fine, saranno portate avanti una serie di attività di supporto all’apprendimento e alla socializzazione, per far sì che l’alunno sia inserito all’interno del gruppo e viva l’esperienza scolastica serenamente e, soprattutto, alla pari con gli altri, tenendo conto delle sue peculiarità e dei suoi bisogni.
Gli operatori opereranno insieme al team dei docenti per garantire un intervento omogeneo e, pertanto, sicuramente più efficace per la crescita degli alunni in difficoltà. Il progetto prevede, infine, anche la promozione dell’ascolto, l’orientamento scolastico e la collaborazione per la definizione di programmi personalizzati, condivisi con la scuola e la famiglia.