America’s Cup, Luna Rossa-Ineos 1-1 nella prima giornata di Louis Vuitton Cup
28 Settembre 2024La barca italiana vince la partenza e difende il primato in tutti gli 8 lati del match race, raggiunta la velocità massima di 97 km/h. Nella seconda regata si impongono i britannici
Luna Rossa debutta con una vittoria nella serie della finale di Louis Vuitton Cup. La barca italiana non commette errori, mostra grande velocità e fluidità di manovra e infligge a Ineos la prima sconfitta grazie ad una prova solida che vale l’1-0 per. Rispetto ai giorni scorsi le condizioni sul campo di regate sono differenti, con un’onda più sostenuta e un vento più intenso che è arrivato a soffiare tra 18 e 20 nodi.
Ineos Britannia risponde subito nella seconda regata di giornata e pareggia i conti vincendo contro la barca italiana.
Una regata ben condotta da Ben Ainslie e il suo equipaggio, con il sindacato inglese che mette la prua leggermente avanti in partenza e poi riesce ad esprimere una migliore velocità in alcuni frangenti che le consentono di aprire un gap con Luna Rossa che ha oscillato nel corso della regata tra i 150 e i 300 metri.
L’equipaggio italiano non ha commesso errori ma nemmeno gli inglesi che hanno manovrato in maniera pulita, mostrando di aver imparato dalla sconfitta precedente.
Le due barche hanno comunque mostrato di equivalersi, con velocità di punta molto simili sia di bolina che di poppa.
Con queste condizioni di vento però è proprio vero che vincere la partenza può decidere l’esito del match race. Al cancello finale Luna Rossa avrà un ritardo di 18’, meno significativo di quello accumulato dagli inglesi nella prima regata ma comunque tale da decretare la sconfitta.
1-1 dunque nelle acque di Barcellona in questa finale di Louis Vuitton Cup, con i match race che dopo un giorno di riposo domani riprenderanno sabato.