Anche un primo soccorso nella sede del 118
12 Giugno 2019Caserta, nel plesso di via Collecini, individuata per ospitare la centrale operativa del soccorso in emergenza, sarà allestito anche un punto per le piccole urgenze.
È stata individuata la sistemazione in via Collecini a Caserta per i codici bianchi del pronto soccorso e centrale operativa ambulanze. Va subito aggiunto che sin dall’inizio dell’anno in corso era stato predisposto tutto per dare il via al trasferimento del 118 casertano, spostandolo dal piano terra dell’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” alla scuola elementare dismessa del rione Vanvitelli.
A concedere la sede all’Asl è stato ovviamente il comune di Caserta, che, dopo aver vagliato diverse soluzioni del centro città ha individuato la sede alla fine prescelta come l’unica, date le caratteristiche strutturali e di posizione, risultando la più adatta ad ospitare questo tipo di presidio sanitario.
Gli operatori del servizio ambulanze, increduli, dopo anni di attese e trasferimenti, ora attendono soltanto che la nuova sede venga riattata, anche se ad oggi tutto è ancora fermo. L’ex scuola del rione Vanvitelli, però, dovrebbe altresì ospitare anche la guardia medica oltre al codice bianco del pronto soccorso insieme con la centrale operativa del 118.
Semmai il progetto dovesse veramente finire in cantiere, Caserta offrirebbe un’assistenza indispensabile a tutta la Provincia. Si tratta, infatti, di un miglioramento del sistema di emergenza sanitaria, che, dal punto di vista logistico renderebbe il 118 più funzionale, specialmente per la sua posizione più dominante. Per quel che concerne il pronto soccorso, il trasferimento creerebbe un filtro tra le due strutture per smistare l’affluenza e dare maggiore priorità ai casi più gravi.