Anci: rinviare la riapertura della scuola
28 Agosto 2020Carlo Marino: “Pensiamo non abbia senso interrompere le lezioni dopo meno di una settimana, senza contare il raddoppio delle spese di sanificazione e igienizzazione dei locali scolastici”.
I sindaci della Campania chiedono al presidente della Regione Vincenzo De Luca di rinviare la riapertura delle scuole a giovedì 24 settembre.
La richiesta è contenuta in una lettera del presidente dell’Anci Campania, Carlo Marino, inviata al presidente della Giunta regionale De Luca, al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e all’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini.
Alla base della richiesta, le consultazioni regionali e referendarie che si terranno il 20 e 21 settembre, pochi giorni dopo la data prevista dal Ministero per la riapertura delle scuole, il 14 settembre.
Marino ricorda che in tali date “molti Comuni della Campania saranno chiamati alle scadenze elettorali amministrative: si tratta di appuntamenti istituzionali a cui abbiamo, come Anci Campania e come sindaci di questa regione, sempre sollecitato il massimo della partecipazione popolare, come previsto dalla nostra Costituzione. Consultazioni che, così come ogni anno, si svolgeranno fisicamente prevalentemente nei plessi scolastici. Tutto ciò rappresenta un fronte critico. Pensiamo non abbia senso interrompere le lezioni dopo meno di una settimana, senza contare il raddoppio delle spese di sanificazione e igienizzazione dei locali scolastici, che graveranno prevalentemente sui bilanci comunali. Da qui la richiesta, che ci arriva dalla quasi totalità dei sindaci della regione, di ogni appartenenza politica, di un breve slittamento dell’apertura scolastica a giovedì 24 settembre.
I sindaci ritengono che sia un’idea giusta e sulla quale c’era già una favorevole condivisione da parte della stessa Regione Campania” – conclude Marino.