“Ancora insieme”, ancora in prima linea sul fronte trapianti e donazioni
28 Giugno 2022“Nel prestigioso “Salone dei Busti” dell’ex tribunale di Castel Capuano di Napoli, si è riscritto la storia completa della trapiantologia italiana”. Questo l’incipit del commento comparso sulla pagina facebook dell’Associazione dei trapiantati di fegato della provincia di Caserta
“Dopo la storica firma del nuovo protocollo per il prelievo di organi da donatori periti per causa incidentale con risvolti penali, posta nero su bianco, da parte del Governatore Onorevole Vincenzo De Luca, dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Dottor Luigi Riello e dell’Avvocato Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Presidente Antonio Gialanella; ideato – giova ribadirlo – dal coordinamento delle associazioni di trapiantati e donatori “ANCORA INSIEME”, diretto dalla Dottoressa Mariarosaria Focaccio; oggi, alla presenza anche del P.G. di Salerno, Dottor Leonida Primicerio e di tutti i Procuratori Capo dei rispettivi distretti giudiziari, c’è stato anche l’incontro con il 90% dei Direttori Generali delle ASL e AORN della Regione Campania, capitanati dal D.G. per la tutela della salute e per il coordinamento del SSR, Avvocato Antonio Postiglione.
L’incontro è stato organizzato per meglio delineare e rendere assolutamente esecutivo il protocollo di che trattasi, peraltro magistralmente spiegato da un eccellente relatore del calibro del citato Presidente Gialanella ad una nutrita rappresentanza di coordinatori ospedalieri intervenuti per la circostanza.
Presenti all’evento anche il Professor Massimo Cardillo, Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti, il direttore generale dell’Istituto superiore di sanità, Andrea Piccioli e il direttore del Centro Regionale Trapianti della Campania, Professor Antonio Corcione”.