Ancora insieme…fra la gente
4 Novembre 2019Due giorni alla galleria Umberto i di Napoli, “ancora insieme” all’insegna della solidarietà per diffondere la cultura della donazione e dei trapianti.
Dopo numerosi eventi – convegni, manifestazioni e tavole rotonde – svoltisi in vari Auditorium della Campania, ecco che “Ancora insieme”, il Coordinamento delle associazioni dei trapiantati e donatori, decide di scendere in piazza per continuare anche su questo fronte l’opera di sensibilizzazione.
Trova concretizzazione così l’idea lanciata dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio che ha puntato molto alla realizzazione del coordinamento fra associazioni che operano nel delicato segmento dei trapianti. Una proposta peraltro subito accolta con favore dai responsabili delle Associazioni di volontariato. Il 2 e 3 novembre, giornate dell’anti vigilia della festa delle Forze Armate – e grazie anche alla buona collaborazione con queste già avviata da tempo – nella Galleria, il primo appuntamento del nuovo percorso scelto per promuovere la cultura del dono.
Una scelta non casuale, perché gli stands allestiti dalle Associazioni dei trapiantati, in questa due giorni, hanno potuto giovarsi di una folta presenza di pubblico attirato in Galleria da concomitanti eventi folkloristici, impreziositi dalle esibizioni delle fanfare delle varie Armi.
L’idea è risultata vincente: più di centocinquanta persone, infatti, si sono avvicendate ai tavolini in queste due giornate: militari e persone comuni alle quali è stato possibile spiegare l’importanza di sottoscrivere un modulo che deve certamente costituire una scelta consapevole, ma che prima ancora di essere una scelta di umana solidarietà, rappresenta soprattutto un gesto di grande civiltà. Ancora una volta, gli sforzi sono stati premiati: alla fine oltre sessanta cittadini hanno riempito i moduli di adesioni, dando il proprio consenso alla donazione.