Andamento dell’epidemia influenzale
2 Gennaio 2020Non a grandi falcate ma tuttavia avanza in tutto il Paese il virus dell’influenza. Le regioni del Centro-Nord hanno fatto registrare una maggiore incidenza dell’affezione.
Negli ultimi giorni dello scorso dicembre l’influenza ha continuato ad avanzare pur non facendo registrare particolari impennate. Nella 51esima settimana del 2019, infatti, sebbene lentamente, continua ad aumentare il numero di casi di sindrome influenzale soprattutto nei bambini sotto i cinque anni di età. Il sistema di sorveglianza (Influnet) messo a punto dall’Istituto superiore di sanità sottolinea che l’andamento della curva epidemica è sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale.
In Italia l’incidenza totale è pari a 4,1 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 11,5 casi per mille assistiti.
Il numero di casi stimati nella settimana che è andata a chiudere l’anno è pari a circa 247.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.358.000 casi.
Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo le Regioni maggiormente colpite. Risultano assenti, infine, i dati relativi alla Calabria.