“Andiamo oltre…vivi la spiaggia in sicurezza”
31 Maggio 2020È il progetto promosso dal Comune Minori per garantire la fruibilità delle spiagge in piena sicurezza ed offrire un’opportunità di lavoro ai cittadini disoccupati per l’emergenza Covid -19.
Soddisfazione da parte del sindaco Andrea Reale per aver coniugato con questo bando due esigenze prioritarie in questo particolare momento storico: il lavoro e la sicurezza.
Grazie all’avviso pubblico ventiquattro cittadini di Minori potranno beneficiare di una borsa lavoro di 600 euro che li vedrà impegnati in attività di accoglienza, di sanificazione, di pulizia e gestione delle spiagge pubbliche attrezzate, coadiuvate da un coordinamento esterno che prevede figure di Covid manager.
L’iniziativa, la prima in costiera amalfitana, ideata e promossa dall’assessorato alle Politiche sociali, retto da Maria Citro, e dall’assessore all’Ambiente Sergio Bonito, vuole essere una misura sociale che non ha come obiettivo il mero assistenzialismo, ma di promuovere la cultura del lavoro e la promozione e tutela del territorio.
“Le borse lavoro – afferma l’assessora Maria Citro – sono una risposta dell’amministrazione comunale alle molte famiglie in difficoltà a causa del Covid 19, e rappresentano, altresì, un sostegno psicosociale per arginare la frustrazione dell’inattività e il senso di inadeguatezza derivante dal richiedere prestazioni assistenziali. L’ obiettivo della misura è duplice: garantire misure di sostegno al reddito e un ritorno di utilità sociale per tutta la comunità. In tale logica le borse lavoro, seppur rappresentano per il beneficiario un’esperienza transitoria, restituiranno alla nostra Minori una testimonianza di impegno e resilienza”.