Andrea Persia: “Servono passione, umiltà, determinazione, serietà e tanta fame per raggiungere i sogni”
27 Luglio 2022“Nella sua vita, un uomo può cambiare moglie, partito politico o religione, ma non può cambiare la sua squadra del cuore”. (Eduardo Galeano)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore di lungo corso: Andrea Persia.
La fase pandemica più acuta sembra essere alle spalle. Come vive e ha vissuto la situazione? Come l’ha affrontata? Come ha gestito la paura del contagio e il disagio legato alle misure restrittive?
Ho vissuto questo lungo periodo di fase pandemica con grande rispetto delle regole ma allo stesso tempo aumentando in maniera esponenziale la vicinanza a livello mentale ,psicologico e di obiettivi verso i miei ragazzi per mantenere viva la volontà in loro che non bisogna mollare mai e avere fiducia e prospettive.
Insieme alle restrizioni, i tentennamenti della politica hanno causato molti disagi al mondo dello sport, specie quello minore. Cosa è successo alla sua specialità?
Nel movimento calcistico giovanile è stato un periodo estremamente difficile dove l’aspetto psicologico è stato la base per portare i giovani calciatori a non rinunciare e ad avere obiettivi a breve lungo termine che fortunatamente siamo riusciti ad ottenere dopo tanta sofferenza.
Chi è stato tra gli amici o in famiglia a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua folgorazione, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
La prima persona che mi ha spinto all’attività agonistica è stato mio padre Guido insieme al mio Nonno(Speciale)Peppe che mi hanno sempre seguito e supportato nel mio percorso di crescita insieme a mia madre Ornella (che è venuta a mancare prematuramente nel 1990 quando avevo 14 anni) e mia nonna Maria.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi è la linfa vitale e l’ aspetto decisivo per chi vuole raggiungere risultati e riconoscimenti veramente importanti e che rimangono scritti per sempre.
Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua attività, cosa suggerirebbe?
Ai ragazzi che si avvicinano al calcio suggerirei: Passione, Umiltà, Determinazione, Serietà e Tanta Fame per arrivare a raggiungere il loro sogno che si ottiene attraverso il lavoro e il sacrificio giornaliero.