Angelo Iasevoli, lo sport ti insegna a rispettare gli altri
1 Novembre 2021lo Sport ci educa ad un rapporto equilibrato con noi stessi e con il nostro corpo, attraverso uno stile di vita sano, ma anche attraverso l’impegno a migliorarci, a raggiungere e scavalcare i nostri obiettivi, attraverso il coraggio, la disciplina e il senso di responsabilità.
Oggi parliamo di Sport come maestro di vita con un atleta di lungo corso che dedica il suo tempo ad allevare ed allenare giovani promesse: Angelo Iasevoli.
Ex calciatore con un passato nelle giovanili dell’ Ascoli Calcio, Pomigliano, Nola, Formia, Cicciano, Cimitile e Paternò. Allenatore Uefa C, Uefa D, Uefa B, Ex Scuola Calcio V.Riccio e attualmente Ssd Agorà Under 16 Regionale.
Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Ho vissuto questo terribile momento storico in modo molto particolare come tutti noi che viviamo di sport. Ci siamo trovati da un momento all’altro altro senza il nostro amato sport, senza vedere i nostri gruppi. La paura all’ inizio non era molta perché non sapevamo in cosa ci stavamo imbattendo poi con il tempo e con tutto ciò che si vedeva in TV abbiamo capito che stavamo entrando in una situazione davvero complessa. La paura di contagiarsi e contagiare anche familiari era ed è comunque viva dentro di noi.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Calcio in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?
Per il Calcio le chiusure obbligate sono state devastanti sia a livello personale che generale interessando tutte le Società.
Ma il danno più grande irreparabile direi l’ hanno subito i tanti ragazzi che per quasi un anno sono stati messi fuori da tutto e questo lo pagheremo ancora per molto tempo a livello fisico e motorio.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Il binomio sport/salute è fondamentale a livello psicofisico. Questo posso confermarlo al 101% avendo giocato a calcio per una vita intera, se stai bene fisicamente stai bene anche mentalmente, se hai problemi personali lo Sport ti aiuta resettare tutto. Le occasioni di socializzare che offre lo sport forse non lo dà nessun’altra attività, si creano amicizie durature che vanno oltre un rettangolo di gioco.
Cosa le ha dato il Calcio in termini di crescita personale, sociale e professionale?
Il calcio e lo sport in generale a per me sono stati fondamentali a livello di crescita personale ed umana. Impari a rispettare gli altri allo stesso tempo a sviluppare una sana competizione che ti motiva a fare meglio di tutti. Lo sport ti toglie dalla strada e ti dà modo di diventare una persona migliore in tutti i sensi.