Angelo Pincivalli, il Fitness mi ha salvato la vita

Angelo Pincivalli, il Fitness mi ha salvato la vita

18 Febbraio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Quando si svolge esercizio fisico, il cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo: fa sentire più sereni e rilassati, aiutando a ridurre lo stress accumulato e a canalizzare l’aggressività.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un maestro del Fitness: Angelo Pincivalli.

Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili misure restrittive?

Direi che purtroppo la pandemia ha dato un po’ di tregua alla nostra disciplina mettendo a dura prova caratteri e personalità di ognuno di noi portandoci all’esasperazione totale vivendo in una situazione di stallo ma sempre con positività, ma fortunatamente con un po’ di buon senso e tanta tanta voglia di farcela, con regole e misure restrittive sono riuscito a portare comunque avanti la mia disciplina facendo in modo di non fermarla ,sono riuscito ad essere ottimista e di continuare i miei allenamenti anche a casa facendo in modo di mantenere in forma e in salute il mio corpo in modo da non farmi trovare impreparato alla riapertura dei centri fitness.

Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione?

 All’inizio della chiusura improvvisa delle attività c’è stata tanta paura e tanta ansia di non poter poi riaprire più e di fermare tutto il lavoro che avevo creato su di me fino a quel punto, purtroppo la gestione politica iniziale era al quanto severa nei confronti del fitness perché non si parlava mai del nostro settore, poi siamo riusciti a farci sentire e ad avere una segno positivo anche nel nostro campo.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

L’attività sportiva è fondamentale dal punto di vista fisico e di salute mentale, ci sono state tantissime persone che hanno riacquistato il proprio benessere fisico e mentale proprio grazie allo sport, l’attività regolarizza il corpo da alla salute una grande vitalità. Io personalmente mi alleno da che avevo 16 anni e ora che ne ho 32 la voglia e sempre la stessa, poi socializzare imparare crescere nel mondo del fitness e la cosa più gioiosa che una persona possa fare!

 

Cosa le ha dato l’attività sportiva in termini di crescita sociale e professionale?

A me il fitness ha salvato la vita, ecco perché: All’età di 15 anni mi diagnosticarono un artrite reumatoide cronica erosiva, a quel punto ho avuto tanta paura perché il mio corpo era cambiato non avevo più la mobilità del mio corpo e non riuscivo a controllarlo, avevo sempre dolori a gambe e braccia, poi mi approcciai al mondo del fitness dove con molta grinta e passione capii che alimentandomi bene e allenandomi più volte a settimana il mio corpo iniziava a darmi qualche segnale di benessere fino poi a stare bene sia fisicamente che di salute.

Oggi non dico di essere guarito perché non c’è nessuna cura che guarisce artrite reumatoide ma posso dire che i dolori si sono alleviati del 90% e ora riesco a stare bene facendo una vita serena e in salute, sono riuscito negli anni anche a gareggiare in maniera agonistica portando sempre il podio fino a vincere anche una competizione nazionale, e senza mai fermarmi porto avanti il mio corpo a pieno regime alimentare facendo in modo da stare a sempre sotto mio controllo.